Hai mai pensato che sia necessario prepararsi al Black Friday? Questa occasione di risparmio importata dagli Stati Uniti è diventata sempre di più comune anche nel nostro paese e si è trasformata secondo le esigenze dei singoli. Se ad esempio durasse più di un giorno?
Il Black Friday, evento atteso da tutti gli amanti dello shopping, è dietro l’angolo. Questo giorno, nato negli Stati Uniti per dare l’opportunità di anticiparsi sui regali di Natale già dopo il giorno del Ringraziamento, è diventato di uso comune anche negli altri paesi, in particolare qui in Italia dove riscontra un notevole successo.
Questa giornata segna l’inizio della stagione degli acquisti natalizi e presenta un’enorme opportunità per i rivenditori di attirare nuovi clienti e fidelizzarne altri. Gli sconti sono davvero imperdibili, ma hanno un unico limite: durano un solo giorno. Proprio per questo motivo si sceglie sempre più la strada dell’anticipazione.
Anche noi di BeSMS abbiamo adottato questa tecnica e possiamo dirvi che i suoi vantaggi, primo tra tutti quello di permette ai clienti di gestire meglio gli acquisti, potendo approfittare delle promozioni per un periodo di tempo maggiore e non solo per una giornata. Anche in questi casi una strategia chiave per sfruttare al massimo questo periodo frenetico è l’utilizzo intelligente dell’SMS marketing, un metodo rapido, sicuro e infallibile per comunicare con i clienti.
Prepararsi al Black Friday: perché farlo in anticipo
L’anticipazione è la chiave del successo per il Black Friday. Sconti dedicati, comunicazioni sull’inizio delle tue promozioni… inizia la tua campagna di SMS marketing prima del grande giorno. Affinché ciò ottenga davvero il risultato sperato puoi inviare messaggi che creino aspettativa, annunciando anche sconti esclusivi riservati agli iscritti agli SMS, incentivando in questo modo il successivo rilascio di contatti per essere sempre informati e per avere promozioni dedicate.
Crea messaggi coinvolgenti che spingano i clienti all’azione. In questo senso il limite di caratteri imposto degli SMS arriva in nostro soccorso e ci permette di sfruttare la “scarsità” per stimolare l’urgenza. Assicurati che il testo sia conciso, chiaro e accattivante.
Questo processo ti permetterà di creare nei confronti dei tuoi clienti un maggior coinvolgimento, in quanto si sentiranno compresi e coccolati perché potranno contare sulle promozioni già prima, senza dover incorrere in frenetiche corse nel giorno X. Questa strategia non solo distribuisce il carico di lavoro ma offre anche ai clienti più tempo per esplorare le offerte e prendere decisioni d’acquisto ponderate.
Punta sull’esclusività degli iscritti
Fai sentire i tuoi clienti speciali offrendo sconti esclusivi agli iscritti al tuo servizio di SMS. Questa strategia, come dicevamo, non solo aumenta l’adesione agli SMS, ma anche la fedeltà del cliente. Lo stesso infatti si sente compreso e sarà incentivato ad acquistare il tuo servizio o il tuo prodotto preferendolo a chi, al contrario, lo vincola alla corsa del momento. Dopo il Black Friday però non dimenticarti dei clienti e raccogli feedback tramite SMS. Chiedi loro come è stata l’esperienza d’acquisto e se ci sono aspetti che possono essere migliorati. Questo non solo dimostra il tuo impegno verso il servizio clienti, ma fornisce anche preziosi input per il futuro.