Ormai tutti noi, o gran parte di noi, ci rivolgiamo ai centri estetici, ma è anche vero che questo tipo di attività è sempre più presente sul territorio nazionale.
C’è tanta domanda, vero, ma c’è anche tanta offerta, tanti competitors da dover fronteggiare.
Funziona in questo modo un po’ per tutte le attività: per rimanere a galla bisogna ingegnarsi, innovare e, ovviamente, lavorare sempre su buoni standard di qualità.
Chi decide di intraprendere questa professione ha sicuramente competenze nella cura della persona, alcune volte ne ha meno nel marketing.
Oggi la sola bravura in quel che si fa non basta più: bisogna conoscere anche come saper vendere, fidelizzare il cliente e quali strumenti usare.
Ecco svelato subito un “segreto”: l’SMS è uno degli strumenti migliori per vendere e fidelizzare.
E’ molto meno invasivo di una chiamata, molto più celere (immediato) di una lettera cartacea ed ha un tasso di apertura 4 volte maggiore rispetto alla classica mail (apertura mail 20%, SMS 98%).
Ecco 5 step utili per usare al meglio i tuoi SMS, per vendere e fidelizzare i tuoi clienti.
1) Offerte mirate per riempire i giorni meno proficui.
Ci sono sempre, in ogni attività, i “giorni morti”, quelli in cui ti viene quasi voglia di chiudere, di pensare “ma chi me lo ha fatto fare di aprire oggi!” (Ad esempio il martedì o il mercoledì… il week-end invece è sempre il periodo più proficuo).
Grazie all’ SMS puoi dare un senso a quei giorni! Come? Inviando offerte ad hoc, su misura per i clienti, valide solo in quei determinati giorni. Esempio.
“Martedì tutti i clienti che richiederanno una pulizia del viso, riceveranno una crema esfoliante in regalo”.
2) SMS per centri estetici: comunicare promozioni, novità o eventi rilevanti.
Un SMS è uno strumento davvero versatile. Che si voglia comunicare una promozione su dei servizi/prodotti, un evento particolare o una novità interessante, rimane la scelta migliore.
Una volta acquisita la lista clienti puoi sbizzarrirti (senza esagerare con gli invii e scegliendo gli orari più consoni per recapitare il messaggio). Alcuni esempi.
“Per tutta la settimana la manicure è scontata del 50%, passa a trovarci in negozio e approfitta della promozione!” – “Da oggi nel nostro centro estetico è presente il servizio wifi gratuito, ecco la password: wiestetica01” – “Il 26 Ottobre saremo presenti alla festa del paese con uno stand e tante creme da provare”.
3) SMS per centri estetici: ricordare gli appuntamenti al cliente.
Purtroppo tante volte capita di avere degli appuntamenti e dimenticarsene completamente. E’ successo a tutti, anche a me che scrivo. Grazie al servizio SMS si può porre rimedio a questa “grana” (perché di “grana” parliamo, un appuntamento saltato sono tempo e soldi che se ne vanno).
Come rimediare a questi spiacevoli inconvenienti? Con gli SMS “remind”.
Grazie ad essi possiamo ricordare (remind) al cliente che ha un appuntamento presso il nostro negozio.
Di solito il messaggio viene inviato il giorno prima dell’appuntamento e sortisce un doppio effetto: ricorda al cliente dell’appuntamento e fortifica il rapporto con quest’ultimo. Un esempio vincente è quello dell’ Estetica di Alice.
4) SMS per centri estetici: auguri di compleanno.
Quando si crea la propria lista contatti si acquisiscono informazioni preziose, tra cui la data di nascita. Fare gli auguri di compleanno (con un SMS automatico) è un ottimo metodo per fidelizzare il cliente. Il messaggio verrà sicuramente apprezzato dal destinatario e in più si può sfruttare questa opportunità per proporre una promozione esclusiva. Un esempio.
“Maria, auguri di buon compleanno! Passa in negozio, in regalo per te uno sconto del 50%!”.
5) SMS per centri estetici: Referral
Cosa si intende per “Referral”?
Semplicemente un punto di accesso. Può sembrare un discorso complicato, in realtà è tutto molto semplice:
io consiglio il tuo centro estetico a Luisa, in questo caso io sono il Referral.
Ecco quindi che si apre uno scenario interessantissimo per i nostri amati SMS.
Possiamo sfruttare la tecnica del Referral per acquisire nuovi clienti, grazie ai clienti che abbiamo già.
Come?
O in maniera del tutto spontanea (il cliente legge un nostro SMS mentre è in ufficio e spontaneamente ci “raccomanda” ai colleghi presenti) oppure incentivando il referral.
Un ottimo metodo per incentivare è quello del “porta un amico e ottieni uno sconto del TOT%”.
E’ un metodo molto utilizzato nel mondo del commercio, anche dalle aziende più blasonate.
SMS per centri estetici: In conclusione
Abbiamo visto come il servizio SMS può aiutarci sia nelle vendite, sia nella fidelizzazione del cliente.
Per ulteriori info guarda anche la nostra pagina dedicata al servizio SMS per centri estetici.
Se vuoi sperimentare fin da subito l’efficacia del servizio approfitta del nostro omaggio.