Al momento stai visualizzando L’SMS Marketing nel 2024: tendenze e prospettive

L’SMS Marketing nel 2024: tendenze e prospettive

L’SMS marketing nel 2024 porta sicuramente tante novità, alcune prevedibili guardando gli andamenti dell’anno precedente, tante altre che rilevano una vera sorpresa. Ma come fare per essere sempre al passo con il tempo? Ti aiutiamo noi di BeSMS.

Con il nuovo anno, ci rendiamo conto di come il panorama del marketing attraverso gli SMS stia subendo un rapido cambiamento, unendo tecniche tradizionali a strategie innovative. L’avvento di nuove tecnologie, come anche di nuove modalità di comunicazione, porta a un’evoluzione anche della stessa strategia di SMS.

Dall’integrazione dell’intelligenza artificiale e della personalizzazione dei messaggi all’emergere delle campagne SMS interattive, sono diverse le tendenze e le prospettive che cambiano, ma cercheremo di guidarti per far crescere la tua attività.

SMS marketing nel 2024: cosa ci ha insegnato l’anno passato

Siamo sempre più interconnessi, sempre con i cellulari a portata di mano e proprio per questo motivo sempre più brand stanno raggiungendo i consumatori attraverso questo dispositivo.

Sebbene la comunicazione sembra essersi spostata tutta sull’online, gli SMS hanno registrato gli incrementi più significativi nel 2023, emergendo come canale in rapida ascesa.

Previsioni e tendenze del 2024

Considerato l’andamento già crescete dell’ultimo anno e la conferma sempre più attiva dell’utilità dell’SMS marketing in una strategia di comunicazione, non possiamo che aspettarci che questa sia sempre più presente e che quindi non solo invieremo più messaggi promozionali, ma ne riceveremo altrettanti. Merito anche delle nuove tendenze e dello sviluppo di nuovi supporti, non ultima l’intelligenza artificiale sempre più potente.

Marketing Omnicanale

Nel nuovo anno, ci aspettiamo un passaggio verso un marketing omnicanale, concentrato sull’offrire un’esperienza cliente coerente su tutti i canali. L’integrazione degli SMS nelle strategie omnicanale diventerà più diffusa, promuovendo un coinvolgimento più profondo e una crescita annua del fatturato. Questo approccio sinergico garantirà una messaggistica unificata e analisi più approfondite dei dati dei clienti.

Personalizzazione

Ogni cliente desidera essere considerato unico, sebbene sappia che la comunicazione è rivolta a un ampio pubblico. Gli SMS ci permettono però di individualizzare di più le comunicazioni e nel nuovo anno la personalizzazione sarà un aspetto trainante delle strategie di SMS marketing.

I messaggi personalizzati non saranno solo una caratteristica, ma un aspetto cruciale per una comunicazione efficace. Ciò riflette una crescente necessità di esperienze su misura per soddisfare la domanda dei consumatori.

Intelligenza Artificiale

L’integrazione dell’IA è ormai comprovata e quasi non si riesce più a fare a meno della stessa. Si tratta di un valido supporto in molti ambiti, non ultimo quello del marketing. L’integrazione dello stesso nelle conversazioni SMS migliorandone la qualità. Tuttavia proprio l’integrazione dell’IA rappresenta una sfida, evidenziando le complessità e le preoccupazioni relative alla privacy.

Campagne SMS Interattive

Le campagne SMS interattive prenderanno il centro del palco, superando i contenuti passivi. Con un tasso di conversione maggiore, queste coinvolgeranno attivamente i clienti attraverso tecniche innovative come sondaggi e feedback in tempo reale. L’integrazione con QR code e contenuti multimediali arricchirà l’esperienza utente, coinvolgendo un pubblico più ampio e diversificato. Se quindi il 2023 ha consolidato la posizione degli SMS come canale preferito per molti brand, nel 2024, sia per aziende con che senza un’app, questi rimarranno cruciali, abbracciando tutte le nuove tendenze e innovazioni.