Utilizzare il servizio SMS per la tua attività ti stuzzica ma non sai come fare? Il primo passo per partire con l’SMS marketing è quello di ottenere i loro numeri di telefono, ma come puoi incentivarli a lasciarti quest’informazione così importante?
Un SMS può aiutare molto il tuo business, noi di BeSMS lo sappiamo bene. Un messaggio promozionale, un invito a evento o anche solo un testo che faccia sentire speciale i tuoi clienti rende il rapporto ancora più stretto e confidenziale, una base di partenza da non sottovalutare per la conversione.
Eppure ci si scontra con un ostacolo non da poco, quello di poter partire con tale strategia. Perché se vogliamo utilizzare un SMS per inviare un messaggio al nostro cliente dobbiamo prima ottenere il suo numero di telefono. Ma come fare per convincerlo?
Il telemarketing invasivo rende i consumatori sempre più restii al rilascio dei propri dati e per questo motivo può essere utile sfruttare diverse strade per creare una maggiore fiducia. Solo dopo aver fatto ciò potremo creare la nostra lista contatti da caricare in modo facile e pratico sui sistemi BeSMS per far partire la nostra campagna di SMS marketing.
Servizio SMS: convincere il cliente a lasciare il numero
Sono diverse le strategie di marketing che possiamo percorrere per ottenere dai nostri clienti il numero di telefono per iniziare a fare SMS marketing.
Il metodo più semplice e immediato è quello di comunicare loro l’iniziativa, la voglia di mantenerli sempre aggiornati sulle ultime novità e la possibilità di comunicare promozioni dedicate. Anche con clienti relativamente nuovi l’approccio faccia a faccia è sempre apprezzato e permette di ottenere maggiori risultati.
Se possediamo una carta fedeltà per l’attività non dimentichiamo di inserire un campo apposito per la richiesta del numero di telefono utile per la creazione di un servizio SMS. Ma abbiamo anche un altro metodo: i questionari di soddisfazione. Questi ultimi sono mezzi importanti sia per comprendere come sta procedendo la nostra attività sia per recuperare i dati che occorrono. Non dimentichiamo di premiare poi il cliente con uno sconto inviato proprio tramite SMS.
In tutti questi casi ricordiamoci anche di richiedere espressamente il consenso al trattamento dei dati personali per finalità di marketing.
E ora come si importa la rubrica?
Il grosso del lavoro è stato fatto, ora dobbiamo solo scoprire come importare la rubrica personale sulla piattaforma BeSMS.
Il metodo più pratico per la conservazione dei dati è quello che prevede la creazione di una rubrica su un file excel all’interno del quale inserire tutte le informazioni dei nostri clienti. In questo caso il principale sarà quello relativo al contatto telefonico. Possiamo poi procedere all’importazione automatica del file sulla piattaforma.
E se invece si aggiunge un solo numero? In quel caso possiamo procedere subito con l’importazione manuale della numerazione necessaria.
Spiegarlo a parole sembra molto più complicato di quanto non sia, per questo il nostro Paolo ha creato un piccolo tutorial apposito.