Quanto può essere efficace l’SMS marketing per il settore turistico? Dove sono i vantaggi effettivi di questa strategia e come variano in base alla tipologia di attività? Dalle agenzie e tour operator fino alle strutture o alle compagnie aeree, sono innumerevoli le possibilità che si aprono dinnanzi a noi. Non ci credete? Scopriamole insieme.
Ormai nessuno più va in vacanza senza telefono e proprio per questo motivo l’SMS per il turismo è ormai diventato uno dei mezzi più potenti per comunicare in modo rapido ed efficace con i viaggiatori. Che si tratti di clienti o potenziali tali, un messaggio di testo fa sempre la differenza, in viaggio come durante la fase di preparazione.
Si tratta infatti di una tipologia di comunicazione che non richiede la connessione internet che, per quanto ormai diffusa, potrebbe abbandonarci al momento opportuno. È quindi facile dedurre come agenzie e tour operator, come anche compagnie aeree o strutture alberghiere, possano beneficiare dei vantaggi di questa strategia.
Ancora non siete convinti? Abbiamo raccolto alcuni esempi pratici di vantaggi.
SMS per il turismo: un promemoria per la vacanza
Sempre più persone scelgono di prenotare le loro vacanze con largo anticipo, ma dopo mesi come ci si può ricordare dell’orario preciso del volo? Le caselle email sono prese di mira da newsletter e comunicazioni varie ed ecco che è facile perdere ciò che si cerca.
L’SMS viene invece ancora percepito come un metodo di comunicazione poco invasiva, molto più diretta e per tale motivo funzionale. Proprio questi motivi lo rendono un perfetto promemoria per il viaggio.
Compagnie aeree e strutture possono inviare la conferma della prenotazione proprio attraverso questo canale, lasciando in questo modo un promemoria utile per i viaggiatori. Ricordati però di inviare, in prossimità di un viaggio, un ulteriore messaggio di conferma: sarà il picco tocco che renderà davvero felici i viaggiatori!
SMS promozionali con vantaggi dedicati e non solo
L’SMS per il turismo è anche uno dei mezzi più efficienti per fidelizzare i clienti alla propria agenzia. Attraverso la raccolta di contatti, e soprattutto sulla base delle preferenze espresse, è infatti possibile inviare ai singoli offerte promozionali su misura per prenotare i prossimi viaggi.
Ma non finisce qui, puoi anche utilizzare un SMS per rendere la loro esperienza di viaggio indimenticabile. Come abbiamo detto, infatti, l’SMS resta quasi come un promemoria e proprio per questo, dopo la prenotazione, puoi inviare un SMS con un link che riporti alle principali attrazioni da visitare durante quel viaggio e un’idea di itinerario da effettuare.
Allo stesso modo, la rapidità dell’SMS, permette di avvisare in tempo reale i clienti di un eventuale cambio di programma: ritardo o cancellazione di un volo possono essere comunicati tempestivamente in modo che si possa provvedere per tempo. Ti abbiamo convinto?