La scelta di intraprendere una strategia di SMS marketing è spesso collegata alla necessità di inviare SMS promozionali alla propria clientela. Ma quali sono i momenti giusti da programmare per la ricezione degli stessi?
Inviare SMS promozionali è uno dei motivi principali che ci spinge a scegliere una strategia di SMS Marketing. Nonostante i diversi social ad oggi presenti e le nuove piattaforme di comunicazione, questo canale è ancora il più utilizzato e accettato per ricevere messaggi dedicati alle promozioni attive nei negozi che siamo soliti frequentare.
Si tratta infatti di un mezzo davvero potete, poiché l’app di messaggistica è preinstallata in tutti i dispositivi, senza fare preferenze di marca o di sistema operativo. Inoltre, poiché le comunicazioni personali tramite SMS sono limitate, queste saranno ancora più evidenti.
Resta però indispensabile capire quando e come inviare questi messaggi, per essere sicuri di non disturbare i nostri clienti e di evitare la disinstallazione dal servizio.
Esistono infatti fasce orarie preferenziali che accomunano le diverse attività commerciali. Le stesse sono infatti quelle dove il tasso di apertura immediato, ovvero entro i 3 minuti dalla ricezione, è più alto. Si tratta anche di momenti in cui la clientela è più disposta prestare attenzione a ciò che dobbiamo dire loro e ciò renderà l’invio del messaggio ancora più efficace.
Scopriamo quindi insieme quando programmare gli invii.
SMS promozionali: le migliori fasce di invio
Nei giorni feriali siamo tutti di corsa e la frenesia del momento non sempre rende possibile l’apertura di un messaggio, anche se si tratta di quel negozio che amiamo e di cui aspettiamo con ansia una promozione. Gli impegni lavorativi, il traffico del solito tragitto e gli appuntamenti post lavoro, sono spesso un ostacolo al dedicarsi al messaggio appena ricevuto.
Ecco perché, tra le fasce orarie preferite per la programmazione di invio SMS nei giorni feriali, troviamo quella dalle 10 alle 13:30. Durante queste ore, infatti, si è già programmata la giornata, lavorativa e non, si è seduti alla scrivania e ci si può dedicare un momento per leggere la comunicazione appena ricevuta. Inoltre ci troviamo anche nella fascia che per molti coincide con la pausa pranzo.
Per lo stesso concetto possiamo scegliere di programmare l’invio per l’arco temporale definito del primo pomeriggio, ovvero dalle 15:30 alle 17. Durante queste ore infatti allentiamo la tensione e ci dedichiamo piccoli momenti di pausa. Anche la fine della giornata lavorativa, dalle 17:30 alle 19, permette di essere più reattivi nei confronti dei messaggi.
Possiamo anche scegliere di inviare messaggi nel weekend, a condizione di selezionare le giuste fasce orari. Ad esempio non inviamo mai messaggi prima delle 10, poiché trattandosi di una giornata dedicata al riposo il rischio sarebbe quello di disturbare e quindi suscitare nel cliente un sentimento sfavorevole.
Anche la domenica pomeriggio può essere considerata una buona alternativa, poiché si è già indirizzati verso l’inizio della settimana di lavoro.