Al momento stai visualizzando Recuperare clienti con l’SMS marketing

Recuperare clienti con l’SMS marketing

Sfruttare l’SMS Marketing per riconquistare clienti persi è aspetto cruciale per qualsiasi attività. La forza data da questo strumento di comunicazione è infatti fondamentale per ottenere grandi risultati.

Attrarre clienti di qualità e raccogliere dati richiede tempo e risorse, ma è al tempo stesso un elemento fondamentale per poter realizzare una cerchia fidata a cui rivolgersi. Anche non perdere clienti è necessario per avere un buon database a cui affidarsi.

Ma quando accade di perdere clienti? Nella maggior parte dei casi avviene quando questi si sentono trascurati rispetto ai nuovi, quindi la chiave è mantenere attivo il loro interesse.

Ancora una volta, l’utilizzo di una strategia di SMS marketing può essere un grande supporto e adesso ti spiegheremo anche il perché.

L’SMS Marketing ti aiuta a recuperare clienti

Dopo una lunga strategia per reperire dati e numeri dei clienti a cui inviare un messaggio hai riscontrato un drastico calo di interesse da parte di alcuni di questi. Nessun problema, mantenere attivi il 100% di questi è quasi impossibile, ma in compenso possiamo adottare delle strategie che ci permettano recuperare quanto più possibile.

Le stesse statistiche infatti ci dicono che il 98% degli SMS viene letto e, proprio per questo motivo, possiamo sfruttare a nostro vantaggio lo strumento per “risvegliare” quei clienti che potremmo definire dormienti.

Ma come facciamo materialmente a capire che il cliente è inattivo? Le visite ridotte al sito o mancato ritorno nel negozio per lungo tempo sono segnali, come anche la mancanza di interazione è un allarme per il marchio. Ma una buona notizia c’è: riattivarli è anche più economico che acquisirne di nuovi.

Come procedere per recuperare i clienti

Il primo passo da fare è quello di identificare materialmente tutti i clienti inattivi ed effettuare una scrematura degli stessi dal nostro database. Cerchiamo anche di immedesimarci e capire il perché della loro inattività: abbiamo cambiato prodotto e non è più nel loro interesse, hanno preferito un competitor, non abbiamo inviato loro comunicazioni per troppo tempo?

Un modo per comprendere può anche essere quello inviare loro un questionario, magari incentivando la compilazione attraverso il rilascio di sconti o regali dedicati. Anche sulla base dei risultati ottenuti avremo la possibilità di personalizzare le comunicazioni e di offrire loro il servizio o il prodotto che più interessa per il rientro. Anche BeSMS è ricco di casi studio che hanno funzionato in questo senso. E l’aspetto più importante è che, una volta individuata la strategia adatta, sarà sufficiente automatizzare l’invio. Ma ricordati sempre di controllare i dati per assicurarti che il cliente resti attivo!