Al momento stai visualizzando SMS Marketing per bar: la guida semplice per la strategia perfetta

SMS Marketing per bar: la guida semplice per la strategia perfetta

Quanto può essere utile attuare una strategia di SMS marketing per bar? Questa tipologia di comunicazione è sempre più diffusa per diverse tipologie di attività commerciali e anche in questo caso i benefici possono essere numerosi. Vediamo insieme perché.

Il pubblico di un bar è diversificato, composto da clienti di varie tipologie, alcuni abituali e altri occasionali, con esigenze eterogenee. Conoscere le caratteristiche dei clienti desiderati è fondamentale per orientare le strategie di pubblicità.

Una comunicazione efficace è alla base di una crescita e, sebbene ci siano modalità evergreen, adoperate da tutti, vedi i social network, l’SMS Marketing si presenta come un efficace strumento per promuovere il proprio locale, offrendo diversi vantaggi rispetto ai più tradizionali offline. Questo canale consente un ritorno più elevato in termini di fatturato, acquisizione di clienti e percezione di modernità del bar. Ma come adoperarlo?

SMS marketing per bar: perché sceglierlo

A differenza dei volantini, l’SMS Marketing raggiunge in modo più mirato un pubblico profilato, inviando messaggi personalizzati in linea con le aspettative e gli interessi dei destinatari. Inoltre, considerando l’ampio utilizzo dei telefoni cellulari, è più probabile che i clienti leggano gli SMS, contribuendo a una comunicazione immediata ed efficace.

L’invio di SMS può garantire un alto tasso di lettura entro tre minuti dall’invio nel 98% dei casi, sottolineando la tempestività di questa strategia. Ma non è sufficiente limitarsi all’invio di un messaggio, si deve essere accattivanti, sfruttando al meglio il contenuto degli SMS. Inoltre, è possibile effettuare statistiche approfondite per misurare il rendimento degli investimenti nelle strategie di SMS Marketing.

Per implementare questa strategia in modo efficace, è fondamentale studiare una strategia mirata, valutando il contesto locale, gli orari di maggiore affluenza, i servizi da migliorare o proporre, e osservando le azioni dei competitor. L’analisi di queste variabili contribuirà a definire obiettivi chiari e realistici, creando un piano strategico adatto al proprio bar.

Come sfruttare la strategia SMS

Nella pratica possiamo adoperare una strategia di SMS marketing in modi differenti. Ci sono tre esempi che possiamo considerare, sulla base del target di riferimento.

Un’idea è quella di promuovere la colazione, durante la quale è possibile offrire latte al cioccolato gratuito per i bambini in cambio di una colazione specifica. Se invece desideriamo puntare sulla pausa pranzo, la prenotazione del tavolo può essere incentivata con sconti sul menù o inviando lo stesso via SMS, in particolare ai clienti più fidati che sappiamo lavorare o abitare nelle vicinanze. Per l’happy hour, è possibile organizzare eventi speciali durante l’aperitivo, promuovendoli attraverso SMS con sconti sulla prima consumazione. L’SMS Marketing emerge come un alleato strategico per i bar, consentendo una comunicazione mirata ed efficace per coinvolgere la clientela. La sua tempestività, combinata con la personalizzazione dei messaggi, lo rende uno strumento potente per promuovere iniziative speciali e incrementare la visibilità del proprio locale.