Al momento stai visualizzando 5 errori da non commettere per la strategia di SMS Marketing

5 errori da non commettere per la strategia di SMS Marketing

Desideri avviare la tua strategia di SMS Marketing ma non sai da dove partire? La tua preoccupazione è quella di commettere qualche errore che possa in qualche modo compromettere tutto il lavoro svolto finora? Tranquillo, è un pensiero comune e per questo motivo abbiamo scelto di raccogliere i 5 errori più frequenti da non ripetere.

Avviare una nuova strategia di marketing non è mai semplice e sono molte le preoccupazioni che possono insorgere quando ciò avviene. Si tende infatti a soffermarsi sugli aspetti più grandi tralasciando poi le cose più piccole, spesso anche più importanti.

Ciò comporta in alcuni casi errori che possono in qualche modo compromettere la buona riuscita della nostra strategia e in particolare l’effetto della stessa, rendendo vano tutto il progetto.

C’è da sottolineare che ogni errore è reversibile, quindi non esiste niente a cui non si possa rimediare. Eppure partire con il piede giusto è sempre preferibile.

Ma in che modo si possono evitare gli errori se si tratta della prima strategia di SMS marketing? Abbiamo scelto di raccogliere i 5 più frequenti e anche più compromettenti, per aiutarti a definire passo dopo passo i punti da seguire.

1, Effettuare invii di SMS Marketing senza autorizzazione

La prima cosa importante da sapere quando si avvia una strategia di marketing attraverso gli SMS è che i numeri ai quali inviamo le comunicazioni devono essere consapevoli del fatto che ciò avverrà. Per tale motivo, la raccolta dei dati, deve essere correttamente regolamentata e ampliata da una comunicazione idonea. Sono diversi i modi in cui possiamo ampliare la nostra lista contatti, dalla sottoscrizione di una tessera fedeltà fino all’adesione di un contest.

2, Creare una lista unica di contatti

Quando creiamo la nostra strategia di SMS Marketing è necessario valutare anche una differenziazione dei clienti ai quali inviare le comunicazioni. Non possiamo infatti considerare i nuovi alla pari quelli più fidati e il modo migliore affinché ciò avvenga è quello di suddividere i contatti in liste rispetto alle quali sceglieremo anche la migliore comunicazione e magari una promozione dedicata.

3, Non ottimizzare il testo dell’SMS

I testi degli SMS hanno una lunghezza predefinita. In soli 160 caratteri dobbiamo concentrare tutta la nostra comunicazione, attirando da subito l’attenzione dell’utente che deve essere incentivato a cliccare su un eventuale link collegato a una landing page.

Anche in questo caso l’ottimizzazione è tutto, poiché nel conteggio generale è da considerare anche il link completo, all’interno del quale potremo poi dare ulteriori informazioni.

4, Non considerare una landing di atterraggio

Come abbiamo detto, il testo dell’SMS è molto limitato e non sempre permette di dare tutte le informazioni che desideriamo. Proprio per questo motivo la scelta migliore è quella di allegare allo stesso una landing page informativa, in particolare se ciò che desideriamo comunicare è molto ampio.

Allo stesso tempo, però, è necessario che la stessa sia ben definita e strutturata, in linea con tutta la strategia.

5, Non affidarsi a una piattaforma all’altezza

Ultimo, ma non per questo meno importante, è la piattaforma che si sceglie per la propria strategia. Scegli BeSMS, la piattaforma che ti offre tutto ciò di cui hai bisogno adattandosi alle tue esigenze!