Al momento stai visualizzando SMS 2.0: cos’è

SMS 2.0: cos’è

L’SMS 2.0 è la nuova frontiera dell’SMS Marketing. Messaggi arricchiti da immagini e contenuti multimediali che rendono il contenuto ancora più ricco e funzionale. Ma quanto influiscono davvero sulla comunicazione con i clienti? Scopriamolo insieme.

Si sente sempre più spesso parlare di SMS 2.0, ma di cosa si tratta?

Abbiamo già visto più volte l’efficienza dell’SMS Marketing e come questa strategia ci permetta di comunicare in modo rapido con i nostri clienti. Riferire sconti, eventi o anche fare gli auguri, è molto più veloce attraverso gli SMS e crea maggiore engagement.

Sappiamo però anche quali sono i limiti dell’SMS, ovvero la possibilità di scrivere solo un testo e soprattutto ridotto poiché il numero di caratteri è limitato a 160.

Con l’SMS 2.0 però tutto cambia e possiamo aggiungere contenuti più accattivanti e particolari, come immagini e video. In che modo è possibile?

SMS 2.0: la possibilità di aggiungere contenuti al testo

Basati sul protocollo RCS, ovvero Rich Communication Services, gli SMS 2.0 sono messaggi che si differenziano da quelli tradizionali non solo per la possibilità di aggiungere contenuti multimediali, ma anche e soprattutto perché si comportano come chat web sostituendo in qualche modo i nuovi sistemi di messaggistica istantanea.

Infatti, proprio come in queste applicazioni, possiamo anche creare gruppi di contatto e impostare la funzione di lettura di messaggio da parte del destinarlo, controllando così che la comunicazione si davvero arrivata.

La differenza con le chat di messaggistica

Ma perché puntare sull’SMS 2.0 se abbiamo già chat di messaggistica istantanea scaricate sul nostro smartphone di ultima generazione?

Nonostante i diversi “competitor”, l’SMS non passa mai di moda e resta sempre il metodo più sicuro ed efficace per comunicare con clientela, complice l’impossibilità di cancellare l’applicazione nativa dal dispositivo e soprattutto la migliore predisposizione degli utenti a ricevere comunicazioni attraverso un canale che hanno scelto di utilizzare. Sono proprio loro infatti a rilasciare i dati necessari attraverso diverse modalità per permetterci di creare una lista contatti.

E tu cosa aspetti a provare?