Al momento stai visualizzando SMS Marketing: come non andare in spam

SMS Marketing: come non andare in spam

Se invii SMS per la tua attività, probabilmente sai quanto sia cruciale evitare di finire nella casella spam degli utenti. Per evitare che i tuoi messaggi siano etichettati come spam, ecco due suggerimenti fondamentali da tenere a mente.

La comunicazione costante con il cliente è alla base del rapporto di fiducia con lo stesso e permette ottenere i risultati sperati. Proprio da questo principio partiamo per richiedere i sui dati, quelli che sono necessari per l’invio e la comunicazione attraverso i nostri SMS.

Ciò che però spesso ignoriamo è che anche questo strumento di comunicazione può essere soggetto a spam e che, proprio come per le email, questo può compromettere il risultato.

Come possiamo evitare? Te lo spieghiamo subito.

SMS Marketing: i due principi per non finire in spam

Per evitare il destino crudele è necessario avere sempre a mente due principi importanti, quelli che ci consentiranno di essere sempre sulla cresta dell’onda.

Per prima cosa è necessario scrivere con cura e precisione. La forma e il contenuto del messaggio sono essenziali per evitare che gli SMS vengano segnalati come spam. Usa la punteggiatura in modo appropriato, evita eccessive maiuscole o abbreviazioni. Una scrittura corretta e professionale rende il messaggio più leggibile e genuino.

Spesso, gli utenti ignorano o segnalano come spam i messaggi che sembrano poco professionali o scritti in fretta e furia. Garantire la correttezza della grammatica e la chiarezza del messaggio può fare la differenza.

Come secondo principio non dobbiamo sottovalutare la possibilità di cancellarsi. Non c’è nulla di peggio per un utente di ricevere messaggi non desiderati senza alcuna possibilità di disiscriversi. Offri ai destinatari la possibilità di cancellarsi facilmente e in qualsiasi momento. Un esempio di pratica comune è aggiungere alla fine del messaggio la frase “Scrivi STOP al numero … per cancellarti”.

Rendere questo processo chiaro e accessibile è un modo efficace per rispettare le preferenze degli utenti e mantenere una reputazione positiva nell’invio di SMS.

Cosa si intende per spam SMS

Non sempre i telefoni hanno una funzione che permette di bloccare in anticipo la ricezione di alcuni messaggi, come invece avviene nel caso delle email. Cosa intendiamo quindi per spam?

Nel nostro caso specifico non è necessariamente una casella differente, ma anche l’atteggiamento dello stesso cliente che semplicemente ignora la nostra comunicazione e la cancella senza neanche aprirla. Evitare di essere etichettati come spam è cruciale per il successo delle tue campagne SMS. Non dimenticare, rispettare le preferenze degli utenti è fondamentale per una comunicazione efficace e rispettosa.