L’SMS marketing è un metodo efficace per vendere o per fidelizzare i clienti, ma, come ogni metodo, ha alcune strategie che funzionano meglio di altre.
In linea generale i fattori da tenere in considerazione sono 4 e cambiando anche un solo elemento si possono ottenere risultati diversi tra loro.
Scopriamo quali sono gli elementi da testare per aumentare le prestazione del tuo SMS Marketing.
- Orario di invio – ogni categoria professionale o di persone ha un orario più consono per ricevere SMS ma di base, per tutti, è bene evitare gli orari di riposo. Quindi tarda serata, notte e prime ore del giorno, a meno che tu non venda dei prodotti finanziari o offerte last second, in questi casi la tempestività è tutto. Per esempio, nel caso facessi un aperitivo particolare potresti anche inviare un SMS un’ora prima dell’evento.
- La frequenza – testare la frequenza di invio è molto importante per capire se il tuo utente tipo vuole ricevere più offerte/informazioni o meno. In alcuni settori, come la ristorazione e l’elettronica di consumo, abbiamo riscontrato che passando da 1 a 2 SMS la settimana, aumentavano le vendite.
- Targetizzazione dell’utente – ogni campagna di SMS Marketing ha il suo target; è inutile inviare una promozione sui pannolini a un pubblico tra i 16 e i 20 anni!
- Testo e “forma” del messaggio – in linea di massima il messaggio ha un linguaggio giovanile, come spiegato qui, ma va comunque adattato a seconda del gruppo di destinatari. La forma va scelta in funzione del contenuto: se dobbiamo inviare solo del testo, basta un semplice SMS. Ma se vogliamo mostrare una landing page occorre un SMS 2.0. (oppure possiamo testare entrambe le varianti).
SMS Marketing: a ognuno il suo vestito
Le indicazioni appena fornite sono validissime, ma ognuno deve costruire la propria campagna personalizzata. Alcuni potrebbero avere risultati migliori inviando SMS alle 15:00, altri alle 19:00. Bisogna sperimentare, testare, provare… bisogna “cucire” un “abito” su misura per il proprio business.
Migliorando i risultati delle campagne di SMS Marketing migliorerà anche il rapporto di conversione. Per esempio: se una vecchia campagna riusciva a generare 5 vendite ogni 100 SMS, una nuova, cambiando qualche variabile, potrebbe generare 10 vendite ogni 100 SMS inviati. In questo caso avremmo un rapporto di conversione raddoppiato.
SMS Marketing: cosa cambio?
Cambiare non significa trasformare completamente una campagna. A volte basta davvero poco per ottenere miglioramenti incredibili. Un testo più breve e diretto può generare miglioramenti, come può farlo una targetizzazione più precisa, l’orario di invio o una frequenza diversa. In pratica stiamo parlando di A/B Test, un termine “tecnico” che vuol dire semplicemente “fare due o più test e scegliere quello migliore”. Funziona così e potenzialmente è un processo infinito: non si finisce mai di migliorare, funziona così per tutto, da noi stessi, la nostra vita… fino ad arrivare alla creazione di una campagna di SMS Marketing!
Vuoi iniziare a costruire e sperimentare le tue campagne di SMS Marketing? Approfitta del nostro omaggio!