Al momento stai visualizzando Come ottenere dai clienti il numero per l’SMS Marketing

Come ottenere dai clienti il numero per l’SMS Marketing

Considerato quanto è importante fidelizzare un cliente è fondamentale ottenere il numero di telefono per l’SMS marketing. Solo in questo modo possiamo iniziare la strategia! 

Ottenere il numero per l’SMS marketing: come fare

Prima di tutto dobbiamo superare la diffidenza, il timore del potenziale cliente di ricevere numerosi SMS pubblicitari.

La prima cosa da fare è rassicurare il cliente sulla sua privacy. Tutti hanno a cuore di non essere invasi da fastidiosi messaggi e che il proprio numero non sia poi fornito a terzi soggetti. Dobbiamo poi mettere in evidenza il nostro impegno a inviare solo offerte vantaggiose e dedicate, magari con una determinata cadenza, e mostrare il pieno rispetto di tutte le normative vigenti in tema di protezione dei dati sensibili. È importante ribadire che per nessun motivo questi saranno ceduti a terzi.

Per sfruttare al meglio il servizio SMS ti consigliamo di fare una distinzione tra clienti e comunicare con loro in modo diverso. Ciò ti consente di avere anche una migliore conversione in quanto comunichi ciò che davvero interessa al cliente in questione.

In questa ottica, sono fondamentali i gruppi e l’invio profilato: per sesso, età, provincia, ecc.

Nelle esperienze che ci hanno raccontato alcuni clienti, abbiamo riscontrato tre diverse tipologie di iscritti:

– Il cliente occasionale: chi acquista di rado

– Il cliente saltuario: nome conosciuto per via di acquisti ricorrenti

– Il cliente abituale: buona conoscenza coltivata nel tempo con un maggior numero di scambi

Come si interagisce con loro?

– Se è un cliente abituale si fida di noi e non avrà nessun problema a fornirci il suo numero di cellulare

– Se è un cliente saltuario dobbiamo dargli dei vantaggi reali, rispetto a coloro che hanno deciso di non ricevere SMS (es.: coupon via SMS riservati).

– Per il cliente occasionale i vantaggi devono essere ancora maggiori, dandogli un valore aggiunto concreto. Per esempio, se abbiamo un negozio di abbigliamento, riservargli dei saldi prima della data ufficiale, dandogli modo di scegliere tra i primi i prodotti a prezzi scontati.