Quando partono le nostre campagne marketing è sempre come se fosse “la prima volta”: ogni campagna è studiata e creata ad hoc, su misura per il nostro obiettivo. Traffico sul sito, vendite, contatti, visite in negozio e chi più ne ha più ne metta, il “parco obiettivi” è davvero affollato.
Ciò che serve per adattare qualsiasi campagna agli obiettivi da raggiungere è uno strumento versatile e immediato: l’SMS!
Grazie agli SMS farai fronte a tutte le strategie da adottare, caso per caso:
- Messaggio informativo. Un SMS che informa il cliente sulle novità in corso (spostamento sede, nuovi arrivi, fornitura prodotti), serve principalmente ad aggiornare e tenere vivo il legame con il cliente, una sorta di “Ehi, ricorda che ci sono anch’io sul mercato!”
- Messaggio ricorrenze. Un SMS che rafforza il legame con il cliente, per esempio un messaggio di auguri per il suo compleanno, per le festività natalizie o altre ricorrenze (con BeSMS puoi inviare messaggi di auguri automaticamente, impostando le date e il testo da inviare)
- Messaggio promozionale. Un SMS con una chiara e precisa chiamata all’azione (Call To Action): l’invito ad acquistare un prodotto, a sottoscrivere un abbonamento, a provare un servizio, ecc…
- Messaggio promozionale 2.0. In questo caso chiamarlo semplicemente SMS è riduttivo: siamo di fronte ad una vera e propria landing page mobile (pagina di vendita multimediale)! Testi, immagini, video e audio, tutto quello che serve a stimolare curiosità e voglia di acquistare. Dalla piattaforma si creano pagine pronte per far compiere azioni ai clienti: tutto “mobile friendly”, ovvero fruibile con chiarezza e comodità dai dispositivi mobili (smartphone e tablet).
Perché queste strategie funzionano meglio con gli SMS?
Messaggi informativi, ricorrenze e promozioni hanno tutti due denominatori comuni: tempestività e tasso di apertura. Grazie all’SMS l’immediatezza è assicurata (a differenza di stampa e mail), e in più si è sicuri che l’informazione (o ancora meglio la promozione) sarà letta dal destinatario. A differenza della mail, dove il tasso di apertura è stimabile tra il 20 ed il 30%, l’SMS ha un tasso di apertura strepitoso: vicino al 99%!
L’SMS è il mezzo più versatile ed efficace per avviare campagne marketing, se vuoi provarlo gratuitamente approfitta del nostro omaggio!